Jose’ Juarez

Creato il: set 19, 2011   //   Categoria: Artisti, Pittori  //  Nessun Commento

CREATIVO URBANO


José Feliciano Juárez Ríos, nasce nel 1976 a Dolores, una piccola cittadina in provincia di Buenos Aires (Argentina).

Curioso e inquieto, si rende presto indipendente dalla numerosa famiglia d’origine e vive la sua adolescenza mettendo a frutto l’arte di arrangiarsi nei vivaci paesini della costa atlantica e trovando nella musica la prima risposta alla sua creatività.

Nel 2000 parte alla volta dell’Europa come chitarrista di un gruppo di musicisti e artisti di strada e per alcuni anni vive la sua esperienza musicale nel circuito underground della cosmopolita Barcellona (Spagna). Qui inizia ad interessarsi alle arti plastiche da autodidatta, influenzato dallo stretto contatto con artisti di vario genere e disciplina.

Nel 2002 si trasferisce in Italia per ragioni familiari che lo portano ad interrompere per alcuni anni la realizzazione di opere artistiche in senso stretto.

Questa breve parentesi si rivela però ben presto un periodo di incubazione prolifico per la sua evoluzione creativa: accanto ad una stabile attività artigianale nel campo della decorazione d’interni, riprende infatti con personalità il contatto con il mondo dell’arte. Affascinato dalla possibilità di far nascere oggetti d’arte dagli scarti gettati ogni giorno dalla società dei consumi, realizza una serie di opere materiche utilizzando materiale elettronico ed edile, legname, giocattoli in disuso e oggetti vari. Nelle sue mani i prodotti della normale vita quotidiana perdono ogni riferimento d’uso concreto e si trasformano in materia prima per la nascita di oggetti nuovi, animati da un gusto artistico ispirato alla tradizione del ready-made, della pop-art e della trash-art.

Dalla varietà delle opere realizzate trapela la personalità di un artista sempre alla ricerca di un mezzo espressivo adeguato per comunicare idee ed emozioni in costante evoluzione e cambiamento.

Lascia un commento