Gianni Rusconi

Creato il: apr 23, 2015   //   Categoria: Artisti, Fotografi  //  Nessun Commento

Io_alberogigante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cartwork…figures in a tended landscape

è un tipico lavoro di questi anni in cui compongo, tramite collage di testi ed immagini, libri di narrazione su un luogo, un evento, un’illusione, ciò su cui si raggruma la mia attenzione, sensibilità. …

Il nitore con cui gli americani definiscono paesaggisticamente alcuni punti del loro vasto territorio è naturalmente legato all’affermazione dell’essere. Esiste qualcosa di più meccanico? Di più meccanicamente integrato nell’essere? Ho scattato queste fotografie da un solo punto: 26° 15’ 21.21”N, 81° 47’ 8.34”O, un balcone di un gated condo in Florida. In questo caso un vasto luogo residenziale, ricco e curato e pattugliato, con strade, passeggiate, campi da golf, piscine, SPA. Quanto può servire per passare una buona giornata da pensionato. Anche da non ancora pensionato. La Florida è stagionalmente infastidita da insetti, zanzare, e la maggior parte dei balconi, delle finestre e delle piscine è racchiusa in una fitta rete anti-mosquitos. La macchina fotografica reagisce alla fitta rete con immagini distorte: una certa eco nei contorni, stelle sui riflessi, bagliori sui bianchi… Il punto di vista leggermente elevato rende il tutto un gioco di omini e macchinine in un paesaggio curato. Un plastico. Lavoratori e golfisti giocano la stessa partita. Brandiscono curiose, cavalleresche, impossibili armi. Gli effetti di luce che la rete anti-mosquitos aggiunge, la gestualità ripetitiva, così chimico-fisica dei loro movimenti fermati nel naturale silenzio della fotografia, la direzione del loro sguardo persa altrove, me li hanno fatti vedere nello spazio più vasto in cui il gioco di omini e macchinine si realizza. Lo sfondo stellare di questo tutto.

Gianni Rusconi

+39 348 600 2819

foto@giannirusconi.it

fb gianni rusconi fotografia

www.giannirusconi.it

 

Biografia

Gianni Rusconi ha iniziato a fotografare nel 1966 e studiato comunicazione visiva e tecniche di produzione di immagini all’ISIA di Urbino. Fra il 1979 e il 1981 pubblica su riviste nazionali di fotografia(Photo13, Progresso Fotografico, Il Fotografo), partecipa alla mostra collettiva 12 FOTOGRAFI ITALIANI organizzata presso il centro Italiano di Cultura a New York, NY, poi itinerante nel resto degli USA. Per un lungo periodo si è maggiormente dedicato alla comunicazione commerciale. Dal 1999 utilizza esclusivamente tecnica di ripresa digitale. Viaggia con frequenza per sentirsi spaesato, per poter apprezzare le combinazioni casuali.

 

Mostre recenti

2014 n-ego, personale, Ex-Ateneo,

Bergamo

2013 Works on Paper, Free

Painters & Sculptors, Espacio

Galleria, London

2013 Free Folk Pop Festival

Montalbano, personale, rassegna

Beat Montalbano 1971,

Valmadrera LC

2013 Sabarimala. Andare da

Dio in India, personale, festival

Immagimondo Valmadrera LC

2011 Ana. Elefanti da cerimonia

fuori servizio, personale,

ACF Trading, Bologna

2011 Kerala. Cibo e stoffe colorate,

personale, Twinside, Bologna

2005 Photoadagia. Fotografie

e proverbi con Alberta Bamonte

(La Cucina Pericolosa) Teatri di

Vita, Bologna

dal 2006

Tukultu Bitrù

una vera falsa casa editrice

+39 348 600 2819

www.giannirusconi.it

foto@giannirusconi.it

fb gianni rusconi fotografia

Lascia un commento