Filippo A. FillGood Curzi
Filippo A. | FillGood | Curzi
Bergamo, classe 1986.
Subisce fin da subito il fascino di forme e colori, provando a mettersi in contatto con queste
sensazioni tramite il disegno.
Il diploma di Liceo Artistico e quello alla Scuola triennale del Fumetto di Milano formano le basi
tecniche, mentre gli scambi e gli incontri del periodo definiscono le influenze artistiche: da
Alfons Mucha a Gil Elvgren ad Adam Huges. Con lo studio del disegno digitale arriva anche
un’attenzione sempre maggiore per il colore che porta con sé altre influenze importanti:
Tekkonkinkreet, Tomer Hanuka, Little Thunder.
Lavora dal 2008 come visualizer, illustratore e graphic designer freelance per diverse aziende
nel campo della moda e agenzie di comunicazione milanesi, tra le quali: D&G, Elisabetta
Franchi, Tods, Xcomm Cross Media Agency, Ferrero (Tic Tac), Alfa Romeo, Zodiak Active Media,
Barilla (Pandistelle), imille, DNative.
Nel 2013 il suo interesse si sposta verso l’editoria e il settore giochi, in particolare app, board e
videogames, in qualità di concept artist, character designer e illustratore, fino alla direzione
artistica per la casa HeartBit Interactive, iniziata nel 2016. Nello stesso anno esce anche la sua
prima collana di libri illustrati per Macro Edizioni.
In parallelo al lavoro porta avanti progetti personali legati al mondo dell’arte esponendo per la
prima volta nel 2013 con ‘Caleidopsiche – nella mente di un artista’ presso lo spazio Polaresco a
Bergamo, mostra riproposta l’anno successivo presso la Galleria 111. Nel 2014 è cofondatore del
progetto ‘Occupy the Gallery’ presso la galleria Galgarte di Bergamo, che ad oggi annovera tre
edizioni di successo: ‘Howl’ (2014), ‘Homo Habilis’ (2015) e ‘Simbiosi’ (2017). In occasione dell’Expo
di Milano del 2015, espone il progetto mostra ‘Fame di Donna’ presso ArtDesignBox.
Premi vinti e menzioni speciali:
2011 – Esposizione per il Goethe-Institut con l’opera ‘Hansel & Gretel’, in occasione del Kinder
und Hausmärchen 200th Anniversary. Illustrazione riportata dalla rivista Piauì nel 2016.
2011 – Vince il concorso europeo Capcom vs Marvel 3 – Fight with Greatness.
2012 e 2015 – Design del progetto SRL Prototype per il Massachusetts Institute of Technology e
della sua successiva evoluzione.
2013 – Realizza il suo primo cortometraggio animato per il progetto ‘Un’ora al giorno’, vincitore
del premio K-idea Giovane, indetto da Kilometro Rosso.
2013 – Vincitore del concorso artistico Polarexpo con ‘Caleidopsiche’.
filippocurzi@hotmail.it
Lascia un commento
Artisti Categories
Artisti recenti:
Calendario eventi:
Eventi in programma
- Non ci sono eventi