Emilio Minotti

copyright EMILIO MINOTTI
PARVULI HERMAE
Busti in terracotta invetriata (Busts in glazed terracotta) 2023 – 2024
OPERE PITTORICHE (pictorial works) 2023-2025
oli su tela (oil on canvas)Politica e Miti
Negli ultimi anni mi sono occupato di opere che richiamano il senso politico del presente come in What about Europe? dove alcune ragazze, forse studenti, siedono su una panchina discutendo di qualcosa, l’argomento trova un ampio spazio nel cielo che le circonda e trova un perno nel globo di una mela sopra dimensionata. In Senza Titolo vi è la rappresentazione di un politico importnte, forse un presidente di stato, che si appresta a dare una comunicazione, ha però il muso di un maiale, davanti a lui un probabile contestatore di spalle con cappuccio che indica con gestualità ampia due dita del medio; sullo sfondo delle vicende umane la natura si muove con i suoi tempi delle chiocciola, che ha nel guscio il disegno della spirale simbolo dell’infinito e della circolarità. In Ex-Voto un drappello di elettori attende di essere controllato dalla guardia con il metal detector, una donna si ingrandisce rispetto al resto diventa preminente nella scena assumendo l’iconografia di icona con aureola, si sovrappone a tutta la composizione un ramo con baccelli aperti; la natura fertile e la religione vengono messi in campo e si confrontano con la politica dello Stato.In Metamorphosis, rappresento la metamorfosi di un bruco in farfalla in presenza della figura femminile di spalle, che si appropria del mito in uno spazio rituale popolato di antichi idoli.
Pigamalione’s Dream è ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, dove lo scultore Pigmalione si innamora della statua d’avorio che lui stesso ha scolpito, tale mito mi ha influenzato a tal punto che una notte ho sognato di innamorarmi di una statua di Musa presente nel cimitero di Bergamo alla tomba Migliorini, opera di fine ’800 che ho notato per la sua qualità scultorea e più volte fotografato in diverse condizioni di luce, cercando di immaginare chi fosse la modella dello scultore.
Dafne Il dipinto è ispirato alle Metamorfosi di Ovidio Nasone; il mito di Dafne, inseguita da Apollo, implora il padre di trasformarla in una pianta di alloro.
Yelping Argo – Mentre attraversavo il lago d’Iseo sul traghetto, il cane di due turisti francesi ha iniziato a guaire perché gli avevano messo la museruola e ho chiesto loro se potevo scattare una foto; il titolo si collega al cane di Odisseo, il solo che riconosce il padrone al suo ritorno a Itaca. La Fuga è un tentativo di riportare nel contesto odierno una storia mitologica narrata da Ovidio nelle Metamorfosi, qui contrariamente al mito, è Apollo ad essere scacciato da una Dafne che diventa Diana con arco e frecce.Politics and Myths
In recent years I have worked on works that recall the political sense of the present as in What about Europe? where some girls, perhaps students, sit on a bench discussing something, the topic finds a wide space in the sky surrounding them and finds a pivot in the orb of an over-sized apple. In Untitled there is the representation of an important politician, perhaps a state president, who is preparing to give a communication, but he has the snout of a pig, in front of him is a probable protester with a hood on his shoulders and pointing with a broad gesture with two middle fingers; against the background of human events, nature moves with its own pace of the snail, which has in its shell the design of the spiral, symbol of infinity and circularity. In Ex-Voto a group of voters waits to be checked by the guard with the metal detector, a woman grows bigger than the rest and becomes pre-eminent in the scene taking on the iconography of an icon with a halo, a branch with open pods is superimposed on the whole composition; fertile nature and religion are brought into play and are confronted with the politics of the State. In Metamprphoses I represent the metamorphosis of a caterpillar into a butterfly in the presence of the female figure from behind, who appropriates the myth in a ritual space populated with ancient idols. Pigmalione’s Dream is inspired by Ovid’s Metamorphoses, where the sculptor Pygmalion falls in love with the ivory statue he himself carved. This myth influenced me to such an extent that one night I dreamed of falling in love with a statue of a Muse present in the Bergamo cemetery at the Migliorini tomb, a late 19th century work that I noted for its sculptural quality and photographed several times in different lighting conditions, trying to imagine who the sculptor’s model was. Daphne – The painting is inspired by Ovidio Nasone’s Metamorphoses; the myth of Daphne, who, while being chased by Apollo, begs her father to transform her into a laurel plant. Yelping Argo -While I was crossing Lake Iseo on the ferry, the dog of two French tourists started whining because he was being muzzled and I asked them if I could take a photo; the title is connected to Odysseus’ dog, the only one who recognizes his master on his return to Ithaca. The Escape is an attempt to bring into today’s context a mythological story narrated by Ovid in the Metamorphoses, here contrary to the myth, it is Apollo who is chased away by a Daphne who becomes Diana with bow and arrows.STUDIO BAGNANTI (studies of bathers) 2023
oli su cartone telato (oil con cardboard)Parvuli Hermae 2021-2022-2023
Busti in terracotta invetriata (Busts in glazed terracotta)
OPERE PITTORICHE (pictorial works) -2022-2023
OPERE PITTORICHE (pictorial works) -2021
-Cantando con la piccola morte (Singing with little death) 2021 - Piccolo Parco delle Rimembranze(Small Memorial Park) 2021 -La Vergine, il bambino e la Morte (The Virgin, the Child and Death) 2021 Perché dipingere la morte? Forse perché la stessa si sente sulla pelle ogni giorno, oltre che per gli effetti tuttora in corso della pandemia da Covid e altri omicidi e suicidi dalla cronaca, anche in considerazione della fatalità del ciclo vitale, che si potrebbe rappresentare graficamente come una linea ondulata circolare intersecante una circolare che demarca la vita dalla morte, alcuni esempi di segni simbolici come la Rosa Camuna e sicuramente altri possono essere associati al ciclo vitale; tali suggestioni mi hanno portato a riflettere sulla necessità di esprimere tematiche che hanno a che fare col rapporto costante e quotidiano con la morte, tenendo presenti da un lato l’eredità delle civiltà antiche, che tanta arte dedicarono al culto dei morti, per rimanere vicino a noi, gli Etruschi, dall’altro la poesia sepolcrale preromantica di Thomas Gray, da cui ho tratto ispirazione per altre opere della serie Ossari in versi nel 2012.La nascita si collega alla morte nel ciclo vitale, così già Michelangelo, nella Pietà vaticana, pensò di scolpire la Madonna giovane, che tale era al momento del concepimento, collegandola al momento della morte di Gesù steso sul suo grembo; anch’io ho cercato di collegare questi due momenti utilizzando una composizione collocata in un dittico, dove alla maternità si contrappone la statuetta busto della Mors Popularis, sempre di mia fattura. Why paint death? Perhaps because it is felt on the skin every day, as well as due to the ongoing effects ofthe Covid pandemic and other murders and suicides in the news, also in consideration of the fatality of the life cycle, which could be represented graphically as a circular wavy line intersecting a circular one that demarcates life from death, some examples of symbolic signs such as the Camunian Rose and certainly others can be associated with the life cycle; these suggestions led me to reflect on the need to express themes that have to do with the constant and daily relationship with death, keeping in mind on the one hand the legacy of ancient civilizations, which dedicated so much art to the cult of the dead, to remain close to us, the Etruscans, and on the other the pre-romantic sepulchral poetry of Thomas Gray, from which I drew inspiration for other works in the Ossari in versi series in 2012. Birth is connected to death in the life cycle, so Michelangelo, in the Vatican Pietà, thought of sculpting the young Madonna, who was such at the moment of conception, connecting her to the moment of death of Jesus lying on his lap; I too tried to connect these two moments using a composition placed in a diptych, where the motherhood is contrasted with the bust statuette of the Mors Popularis, always of my own making. (author’s comment)WILLIAM SHAKESPEARE – 2020 –
TEMPERE SU CARTA - tempera on paper HAMLET, PRINCIPE DI DANIMARCA – IL MORO DI VENEZIA – McBETHPARVULI HERMAE Busti in terracotta invetriata (Busts in glazed terracotta) 2020
Primo premio Scultura(First Prize Sculpture) 2019 Circolo culturale G. Greppi – Bergamo
L’iconoclastia di Emilio Minotti (The iconoclasm of Emilio Minotti)
Può un artista dare supremo valore alle immagini e al contempo risultare iconoclasta? Esaltare i personaggi che la società erge a miti e allo stesso tempo metterli in dubbio, farli vacillare, fino a spingerli sull’orlo del precipizio? Il lavoro di Emilio Minotti va in questa direzione. I “Parvuli Hermae” di Minotti, “piccoli busti” con l’epigrafe dei nomi alla base, sono figure che la società ha eretto a simbolo di se stessa, consacrati nel Pantheon della contemporaneità come le sculture allineate degli dei, ma che, sotto il luccichio della terracotta invetriata, faticano a reggere il confronto con se stesse. In perenne bilico tra la gloria e l’abisso, le piccole sculture ingannano le apparenze. I personaggi ritratti infatti non sono mai rappresentati con un atteggiamento di pura esaltazione dell’immagine esteriore, ma attraverso una ricerca che ne rivela la dimensione più intima: la malinconia nello sguardo, una nota di tristezza nell’inclinazione della testa, la solitudine. Lo scintillare del successo nasconde solo in parte la fatica di doverlo mantenere, il doversi sempre presentare nella forma migliore per gli apprezzamenti del pubblico. Ed è in questa trasfigurazione dei personaggi, attraverso il duplice movimento di indagine degli stati d’animo da una parte e di esaltazione dell’aspetto esteriore dall’altra, che avviene in Minotti la rottura del concetto di mito. Emergono, come stridenti l’uno con l’altro, l’aspetto classico di icone della cultura contemporanea e la loro intima fragilità, resa ancora più evidente dalla dimensione piccola data alle sculture e dalla delicatezza del materiale scelto. Can an artist give supreme value to images and at the same time be iconoclastic? Exalt the characters that society sets up as myths and at the same time question them, make them falter, to the point of pushing them to the edge of the precipice? Emilio Minotti’s work goes in this direction. Minotti’s “Parvuli Hermae”, “small busts” with the epigraph of names at the base, are figures that society has erected as a symbol of itself, consecrated in the Pantheon of contemporaneity like the aligned sculptures of the gods, but which, under the glitter of the glazed terracotta, struggle to stand comparison with themselves.Perpetually poised between glory and the abyss, the small sculptures deceive appearances. In fact, the characters portrayed are never represented with an attitude of pure exaltation of the external image, but through a research that reveals its most intimate dimension: melancholy in the gaze, a note of sadness in the inclination of the head, loneliness. The sparkle of success only partially hides the effort of having to maintain it, of always having to present oneself in the best shape for the public’s appreciation. And it is in this transfiguration of the characters, through the dual movement of investigation of states of mind on the one hand and exaltation of the external appearance on the other, that the breaking of the concept of myth occurs in Minotti. The classic appearance of icons of contemporary culture and their intimate fragility emerge, as if clashing with each other, made even more evident by the small size given to the sculptures and the delicacy of the material chosen. Erika Lacava – Milano 2019PARVULI HERMAE 2019
Nuova piccola serie di busti dedicati a Freddie Mercury, rappresentato come appariva al LiveAid del 1985 Lady Diana Mick Jagger da foto degli anni ’70PARVULI HERMAE 2018-2019
PARVULI HERMAE -2018 Mina e Elvis PresleyPARVULI HERMAE 2017-2018
Continua la serie di piccoli busti in terracotta invetriata, è la volta dei Fab Four ripresi da immagini del 1966, di Andy Warhol, Keith Haring, Madonna, Patty Pravo ai tempi del Piper negli anni ’60, Trento Longaretti famoso pittore bergamasco del’900, last but not least, il Magico Gonzalez calciatore salvadoregno, reputato da Maradona il più grande di tutti i tempi. The series of small glazed terracotta busts continues, it is the turn of the Fab Four taken from images of 1966, of Andy Warhol, Keith Haring, Madonna, Patty Pravo at the time of Piper in the 60s,Trento Longaretti famous painter from Bergamo of the 20th century, last but not least, the Magical Gonzalez Salvadoran footballer, considered by Maradona to be the greatest of all time.
PARVULI HERMAE 2016-17
Dario Fo e Papa FrancescoTENCO 1967 – 2017
Il cantante morto, il corpo steso nella stanza n. 209 dell’Hotel Savoy, attorno alcuni momenti del giorno prima della notte, le foto alla coppia in gara a Sanremo scattate sulla scalinata del Casinò di fronte a un piccolo stuolo di fan, Dalidà e Tenco, sullo sfondo le palme e gli alberghi della cittadina ligure, la tensione nei loro sguardi è forte anche se dissimulata dalla gestualità del fumo, infine la delusione e la fatalità di un gesto forse non completamente voluto, la pistola Walther Ppk 7,65, la fuga in macchina dal coinvolgimento della cantante francese e accompagnatori. The singer laying on the floor of the room n. 209 of the Savoy Hotel, around a few moments of the day before the night, the pictures taken of the couple singing at Sanremo on the Casinò stairway in front of a small group fan, Dalidà and Tenco, beyond them the palms and luxury hotels of the ligurian town, the expression in their face is tense, but concealed by their smoke gesture, in the end the delusion e the fatality of a deed may be not completely wanted, the pistol Walther Ppk 7,65, the flight by car from the involvement of the french singer and her companions. (author’s comment)TRITTICO UCCIDERE PASOLINI (Triptych Killing Pasolini) 2016- 2017
La Macchinazione(the Machination)
Ho cercato di descrivere gli “ingranaggi” del massacro di Pasolini, sono ingranaggi simbolici ma anche reali di un motore automobilistico, dalla mano ossea dei mandanti, alla manovalanza e al sormontamento del corpo del poeta. I tried to describe the “gears” of Pasolini’s massacre, they are symbolic but also real gears of a car engine, from the bony hand of the instigators, to the laborers and the surmounting of the poet’s body.Il Compianto (the Lamentation)
Con la citazione della Pietà michelangiolesca, sostituendo il corpo di Gesù con quello di Pasolini, quella Pietà martellata dal mitomane Lazlo Toth, ho voluto in tal modo creare un collegamento fra i due atti, quello vandalico sull’opera e quello dell’uccisione del poeta. With the quotation of Michelangelo’s Pietà, replacing the body of Jesus with that of Pasolini, that Pietà hammered by the mythomaniac Lazlo Toth, I thus wanted to create a connection betweenthe two acts, the vandalism of the work and that of the killing of the poet.
La Violenza (Violence)
Ho rappresentato il momento del pestaggio del poeta, le tre figure coinvolte hanno l’aspetto di ragazzi vestiti secondo la moda del tempo, capelli lunghi, occhiali Ray Ban, pantaloni a zampa di elefante, scarpe alte con la zeppa, maglioncini a losanghe molto colorati. I represented the moment of the poet’s beating, the three figures involved have the appearance of boys dressed in the fashion of the time, long hair, Ray Ban glasses, bell-bottom trousers, high wedgeshoes, very colorful diamond-patterned sweaters. (author’s comment)
PARVULI HERMAE 2016
David Bowie – Muhammad Ali The Greatest – P.P. Pasolini – Chiara Poggi – Alberto StasiOPERE PITTORICHE 2015 – 2016
STASI – 2016
La figura maschile è di spalle e tutt’attorno ritagli di scene da video hard.Dagli atti del processo a Alberto Stasi, condannato a 16 anni di carcere dai giudici della Cassazione nel dicembre 2014, sentenza confermata un anno dopo, per aver ammazzato Chiara Poggi, colpendola ripetutamente con un oggetto appuntito e gettandola giù dalle scale…
The male figure is from behind and all around are clippings of scenes from hard videos. From the documents of the trial of Alberto Stasi, sentenced to 16 years in prison by the judges of the Supreme Court in December 2014,a sentence confirmed a year later, for having killed Chiara Poggi, hitting her repeatedly with a sharp object and throwing her down the stairs… (author’s comment)
IGNOTO UNO 2015
Massimo Bossetti compie, a bordo del suo furgone, svariati giri attorno all’area di interesse morboso, questo hanno ripreso le videocamere istallate da varie aziende e banche; una ragazzina Yara Gambirasio esce dall’allenamento di danza e poco dopo sparisce nel nulla, il cadavere viene trovato da un aeromodellista circa sei mesi dopo la sparizione in un campo sempre nella zona. Gli inquirenti nella ricerca del DNA delle tracce biologiche lasciate sul cadavere della giovane, mediante migliaia di analisi, risalgono vertiginosamente negli anni addirittura al padre defunto di un figlio naturale, Ignoto 1, che porta all’identificazione di uno uomo perfettamente “normale”… Massimo Bossetti carries out, on board his van, several laps around the area of morbid interest, this was recorded by the video cameras installed by various companies and banks; a young girl Yara Gambirasio leaves dance training and shortly after disappears into thin air, the body is found by an aeromodeller about six months after the disappearance in a field also in the area. The investigators, in their search for the DNA of the biological traces left on the young woman’s corpse, through thousands of analyses, trace back dramatically over the years even to the deceased father of a natural son, Unknown 1, which leads to the identification of a perfectly “normal” man… (author’s comment)OPERE PITTORICHE 2013 – 15
PARVULI HERMAE 2015
Nella seconda fase di Parvuli Hermae, eseguiti fra gli ultimi mesi del 2014 e l’estate del 2015, i busti hanno preso un aspetto più realistico in omaggio alla cronaca, che ha la necessità di portare e mettere in tutta evidenza il reperto, così le fattezze dei volti rispondono all’identikit … Fra i personaggi ritratti vi è quel Gigi Parma, pace all’anima sua, autore del fatidico incendio del Pub McGuire; tra le fila anche Massimo Bossetti, ritratto con macule sul viso, Yara Gambirasio, Anna Maria Franzoni; fra i divi troviamo Francesco De Gregori e la cantante lirica Sumi Jo, l’immancabile Marilyn e infine la matita graffiante che spunta dal naso del giovane Carolus (Charlie Hebdo) .PARVULI HERMAE 2014 – 15
Una serie di piccole sculture che hanno come forma ricorrente il busto con epigrafe … Personaggi ritratti: Velivoli Mens, la mente entusiasta del pilota con l’areoplanino in testa; Situlae Vir, il gesto di versarsi addosso un secchio d’acqua gelata, nomination che ha imperversato sui social la scorsa estate; Homo Angelicus, l’uomo angelico con l’angelo custode in testa; Alligata Exercitatio, da fatti di cronaca nera, rappresenta l’esercizio di legare fascette da elettricista al collo. emArte Fiera Cremona – 2013
Emilio Minotti riesce a comunicare attraverso le sue opere con l’inconscio collettivo: lo fa utilizzando un vocabolario visivo, raccogliendo le eredità della pop art e del dadaismo, portando anche all’estremo il confine tra linguaggio artistico e cultura popolare. Trasgressivo come Jeff Koons, le opere di Minotti mostrano una sofisticata miscela di kitsch, modernità ed erotismo, infrangendo i tabù non tanto per scandalizzare, ma per trasformare la provocazione in bellezza. Emilio Minotti manages to communicate with the collective unconscious through his works: he does so by using a visual vocabulary, collecting the legacies of pop art and Dadaism, also taking the boundary between artistic language and popular culture to the extreme. As transgressive as Jeff Koons, Minotti’s works show a sophisticated blend of kitsch, modernity and eroticism, breaking taboos not so much to scandalise, but to transform provocation into beauty. Claudia SposiniTELEFONI COBRA 2013
DIECIVEDUTE ( tenviews) 2013-2014
Dieci angoli della città, ripartiti in sequenze atemporali tra particolari pop e allusive dediche per ipotesi di futuro: è così che Bergamo e il suo presente si intrecciano in questi flash di immagini che Emilio Minotti offre, con altri spunti, alla riflessione curiosa sulle molte anime che, anche nascostamente, l’attraversano. Non si tratta di scorci resi celebri dall’iconografia classica delle bellezze che, vanto e ricchezza, la connotano, ma di una singolare attraversata tra i silenzi i contrasti e i non-sensi di cui spesso si compone l’incapacità di interpretarne i sogni i bisogni le aspettative. … Ten corners of the city, divided into timeless sequences between pop details and allusive dedications for hypotheses of the future: this is how Bergamo and its present intertwine in these flashes of images that Emilio Minotti offers, with other ideas, to curious reflection on the many souls that, even secretly, pass through it. These are not glimpses made famous by the classic iconography of the beauties that characterize it, boasting and richness, but a singular journey through the silences, contrasts and nonsense that often make up the inability to interpret their dreams, needs and expectations. … Sandra NavaIn questi due anni ho dedicato a Bergamo dieci piccole tele, che la rappresentano come vedute cittadine o della provincia. Le immagini della città sono state dipinte lasciando permeare le attualità politiche e di costume, non mancano riferimenti al dibattito cittadino. … L’uso di parole o lettere scritte al contrario è un espediente grafico che ha lo scopo di rallentarne la lettura per dare modo a chi guarda di cogliere oltre al significato anche gli aspetti formali dialoganti con l’immagine.
In these two years I have dedicated ten small canvases to Bergamo, which represent it as city or provincial views. The images of the city were painted allowing current political and customary events to permeate, there is no shortage of references to the city debate. … The use of words or letters written backwards is a graphic expedient that has the purpose of slowing down reading to allow the viewer to grasp not only the meaning but also the formal aspectsin dialogue with the image. (autor’s comment)
OPERE 2013
CHILD IN TIME 2012
Attento all’estetica dei linguaggi e alla contaminazione tra generi, non è difficile riconoscere anche in quest’ultima personale, le linee guida del lavoro di Emilio Minotti.E’ quindi un pensiero costante a identificarsi nelle scansioni che il capolavoro letterario di J. Mc Ewan, “The child in time” (bambini nel tempo), sembra ottimizzare, offrendo piani di scrittura creativamente spiazzanti, in evocazioni sull’immanenza del tempo che tutto trattiene e rimanda, plasmandosi nei temi crudi e folgoranti di pittura così suggestivamente coincidenti con la giostra inquieta su cui entrambi gli autori assegnano posti alterni ai propri interpreti sparigliandone i destini. …
Attentive to the aesthetics of languages and the contamination between genres, it is not difficult to recognize the guidelines of Emilio Minotti’s work in this latest solo show as well. It is therefore a constant thought to identify oneself in the scansions that J. Mc Ewan’s literary masterpiece, “The child in time”, seems to optimize, offering creatively unsettling writing plans, in evocations of the immanence of time that retains and postpones everything, shaping itself in the raw and dazzling themes of painting so suggestively coinciding with the restless carousel on which both authors assign alternate places to their interpreters, shuffling their destinies. …Sandra Nava
OSSARI IN VERSI 2012
Ho voluto dedicare un po’ di tempo al tema delle ossa; quelle del bacino, che sono tre ossa saldate, …
Il motivo delle ossa segue a quello delle sagome dei pesci, idea figurativa che è uscita dai campi “mari” delle posterizzazioni di alcune immagini elaborate poi in composizioni durante il 2011 nei quadri Masquerade e Jules e Jim.
Le sculture del bacino hanno il colore leopardato, perché le volevo mimetiche e vistose ad un tempo, popolari a tutti, leggi nessuno.
il pensiero nomade di Minotti 2011
Il percorso artistico di Emilio Minotti, pur vario nella propria discontinuità, tra insegnamento e ricerca, procede con passione in costante legame con il richiamo della figurazione, sul crinale del percettibile, in dialogo stringente tra realtà e immaginazione. … La predilezione per la lezione kleeiana, non disgiunta da suggestioni new-pop di certa figurazione postmoderna, anche figlia della multimedialità attuale, sono le basi del lavoro di Minotti, ancorato alle problematiche dell’esistere, tra l’uomo e il suo doppio, tra l’essenza dell’io e quell’altro da sé, icona offerta/sacrificata alla pubblica fruibilità. Sino alle più recenti prove, utilizzando varie possibilità di mediazione comunicativa, a condensare momenti poetici in affreschi di armonica compenetrazione tecnologica. …
Emilio Minotti’s artistic career, although varied in its discontinuity between teaching and research, proceeds with passion in constant connection with the call of figuration, on the crest of the perceptible, in a compelling dialogue between reality and imagination. …The predilection for the Kleeian lesson, not separated from new-pop suggestions of a certain postmodern figuration, also the result of current multimedia, are the basis of Minotti’s work, anchored to the problems of existence, between man and his double, between the essence of the self and that other than himself, an icon offered/sacrificed to public usability. Up to the most recent tests, using various possibilities of communicative mediation, to condense poetic moments into frescoes of harmonious technological interpenetration. … Sandra Nava
ALI BOMA YE 1998 -1999
TRA MEMORIA E PASSIONE - Between Memory and Passion
Un’incalzante progressione di sequenze pittoriche racconta di un gesto sportivo ormai entrata nel mito: la vicenda di Cassius Clay Muhammad Ali, campione mondiale di pesi massimi che agli apici di una straordinaria carriera osò sfidare la giustizia americana ponendo obiezione di coscienza alla guerra del Vietnam, rivive in una singolare serie di olii e tecniche miste elaborate da Emilio Minotti, interagendo con le immagini d uno storico video. …
A pressing progression of pictorial sequences tells of a sporting gesture that has now entered into myth: the story of Cassius Clay Muhammad Ali, world heavyweight champion who at the height of an extraordinary career dared to challenge American justice by posing a conscientious objection to the Vietnam War, lives again in a singular series of oils and mixed techniques developed by Emilio Minotti, interacting with the images of a historic video. … Sandra Nava
Lascia un commento
Artisti Categories
Artisti recenti:
Calendario eventi:
Eventi in programma
- Non ci sono eventi