Angelo Mazzoleni

Creato il: nov 24, 2011   //   Categoria: Artisti, Fotografi, Pittori, Scultori  //  Nessun Commento

Artista di fama ormai consolidata, Angelo Mazzoleni nasce a Firenze il 7 Giugno 1952.
Trascorre l’infanzia parte in Toscana, parte m una località montana bergamasca.
Paesaggi ed immagini diverse ma accomunate dalla presenza di una realtà naturale ancora incontaminata e che costituirà il substrato della sua personalità fantasiosa ed eclettica venata di silenzi e di dimensioni spesso introspettive.
Inizia presto la sua attività artistica ,coltivata già negli anni giovanili ,sotto la guida di alcuni maestri e frequentando corsi di perfezionamento presso l’Accademia Carrara di Bergamo.
In questi anni ,partecipa prime mostre di pittura in Lombardia ed in altre regioni italiane.
Alcuni viaggi ,in particolare in Germania ed a Parigi, arricchiscono il suo bagaglio artistico -culturale e ne influenzano la prima parte dell’attività pittorica.

Si interessa inoltre di paleontologia scoprendo in particolare alcuni reperti fossili importanti ,donati ai musei di Milano e Bergamo, tra cui un erionide di un genere ancora sconosciuto ed al quale è stato dato il suo nome nelle relative pubblicazioni scientifiche.
L’interesse per il mistero del passato, per la storia ,soprattutto primitiva nelle sue dimensioni ancestrali ,è uno degli altri elementi caratterizzanti la sua ricerca anche nel campo della pittura, prima ancora della fondazione,con altri artisti, del gruppo “NUOVA ARTE SINCRETICA “.

“Il percorso evolutivo dell’artista ,ormai trentennale,è contrassegnato da una personalissima ricerca delle origini del mondo delle sue forze vitali, che , pur nella varietà dei temi e delle tecniche , appare come un unico viaggio interiore attraverso il tempo e le realtà del nostro presente . Tre sono i momenti principali di questo suo complesso percorso:
- l’indagine dei miti dell’infanzia e della storia primitiva attraverso rappresentazioni simboliche delle forze ed energie primordiali dell’uomo (origini storiche),
- la ricerca degli archetipi dell’essere e della vita sia tramite scomposizioni in piani del reale sia attraverso composizioni materiche per lo più ovuliformi o strutture diverse i cui temi principali sono: le simbologie legate ai sentieri della luce, ai templi ed ai labirinti dell’anima .
-ultimamente ,Angelo Mazzoleni ha fondato,con altri artisti , il gruppo-movimento della “NUOVA ARTE SINCRETICA” che ,come si evince dal relativo manifesto ,propone una nuova ricerca sperimentale di sintesi e rielaborazione personale storica ed interetnica dei linguaggi artistici espressi dalle varie arti e culture nel tempo al fine della creazione di un’opera d’arte globale . Per quanto concerne i contenuti e le fasi sperimentali l’opera neosincretica è caratterizzata in Mazzoleni da tre cicli i principali :
il sincretismo storico e contemporaneo con forte caratterizzazione sociale , il sincretismo spirituale .
- Più in generale , tutto il percorso evolutivo dell’artista, è teso ad una sintesi innovativa ed a vasto raggio tra passato e presente, volta a rappresentare le fonti sorgive della vita e le dimensioni misteriose ed ancestrali dell’anima umana e del mondo”.

Il Maestro ha esposto nelle principali citta’ italiane, in grandi spazi istituzionali,gallerie e musei  come il Vittoriale degli Italiani,il Museo Colonna , Palazzo ducale di Urbino museo arte e scienza di Milano, il museo austriaco ,il museo di Viterbo ecc., negli Stati Uniti, ,in Canada ed in altre località estere ,tra cui la Biennale arte in Turchia.
Critiche e recensioni su varie testate giornalistiche e riviste d’arte ,servizi vari televisivi tra cui il TG 2 Nazionale .

________________________________________________________

 

 



MANIFESTO UFFICIALE DEL GRUPPO-MOVIMENTO “NUOVA ARTE SINCRETICA”

Con il presente Manifesto, sulla base della comunanza di alcuni elementi di fondo della nostra indagine poetica, intendiamo porre le basi per un progetto di sperimentazione di nuovi percorsi artistici  , attraverso la fondazione del gruppo ”nuova arte sincretica” : una ricerca di sintesi e rielaborazione personale  dei linguaggi della storia umana ,sia in senso diacronico che sincronico, in chiave interculturale ed interetnica ,con il  fine della  creazione di una opera globale ed universale .

Ci accomuna il viaggio interiore attraverso il tempo e la storia, tra passato e presente,tra le diverse culture del mondo,alla riscoperta delle nostre origini e radici e intendiamo percorrerla per scelta consapevole in modo piu’ ampio rispetto a quanto già è stato realizzato in passato.
Come artisti, riteniamo inoltre  di dover dare il nostro contributo ad una difficile iniziativa  contro il degrado culturale e il conformismo mediatico presente nella nostra società globalizzata.
L’arte sincretica, pur ponendo al centro della sua dinamica operativa la sperimentazione e l’innovazione, vuole perseguire senza schemi precostituiti o mercantili , in modo libero ,istintivo e nel contempo meditato, un’arte “totale” e interiore, basata sul recupero di ciò che oggi e’ andato perso, a causa di alcune degenerazioni prodotte da un certo mercato oligopolistico: valori espressivi,simboli ancestrali ,problematiche del mondo contemporaneo viste dall’interno ed in prospettiva storico-universalistica.
Cio’ significa anche: un continuo confronto tra contemporaneità ed il mondo delle nostre origini e dei valori più alti espressi dalla storia, quindi la riscoperta di un nuovo umanesimo contro la decadenza di valori artistici ed umani prodotti da una certa cultura mediatico-tecnologica .
Proponiamo in forme nuove una ricerca ispirata al recupero del concetto di bellezza ed universalità dell’opera d’arte trasposto nel mondo attuale.
Proponiamo il ritorno, in modo nuovo, ad un processo creativo che riporti però l’uomo e le sue emozioni al centro dell’universo-opera, ai suoi valori profondi, riportando l’arte nei luoghi che le competono: case, chiese, antiche dimore ecc., in modo che le opere accompagnino nel tempo la vita di chi le abita.
Non a caso utilizziamo, accanto a quelli tradizionali, materiali che abbiano la caratteristica di essere il più possibile “naturali”, “vecchi”, per poter raccontare una storia o infinite storie accanto alla nostra ed a quella di chi ci ha preceduto.
Speriamo che le nostre opere sappiano evocare, con le emozioni, anche la riscoperta della humanitas oggi parzialmente perduta e possano ricondurre l’osservatore verso le fonti sorgive istintuali dell’essere , della nostra storia e del nostro presente.
L’ arte sincretica non può essere più di tanto definita né spiegata ma solo vista attraverso la continua evoluzione delle nostre opere come un continuo libero processo dinamico-creativo da noi stimolato e prodotto ed è perciò, solo una delle tracce di passaggio del gruppo,una cornice comune di riferimento nella quale ognuno possa operare liberamente , in continua ricerca evolutiva verso altri orizzonti e nuove sperimentazioni.

I fondatori del gruppo-movimento “Neosincretico”: Angelo Mazzoleni, Marco Ceravolo, Tommaso Cocco, Carlo Oberti, Alfonso Rocchi.

 

 

Lascia un commento