Luca Cato’

Creato il: set 29, 2011   //   Categoria: Artisti, Scultori  //  Nessun Commento

Luca Catò  nasce a Bergamo il 18 agosto 1966.

- Nel 1994 si laurea in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in storia dell’arte contemporanea dal titolo: “La fondazione del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza”.

- Nel 1986 fonda presso la Comunità per minori Don Lorenzo Milani di Sorisole (Bg) un laboratorio di ceramica a scopi terapeutici, che conduce fino al 1989.

- Dal 1992 gestisce l’atelier Tutti Giù PerTerra. Si occupa soprattutto della formazione circa l’arte e le tecniche ceramiche, riassumendo e continuando l’azione didattica svolta dalla Scuola di Ceramica dell’Unione Artigiani di Bergamo che ha operato in città dal 1982 al 1992.

- Nel 1998 è selezionato insieme all’arch. Marcello Sita per il concorso europeo della ceramica indetto dal Museo Civico della Ceramica di Nove ( Vi. ) dal tema: “L’oggetto per la tavola”.

- Nel marzo 2001 vince uno dei premi del concorso bandito dalla CGIL di Bergamo per un’opera da esporre nella nuova sede.

- Nel marzo – maggio 2002 ha curato la mostra presso il Museo Archeologico di Bergamo “L’ARTISTA INTERPRETA IL MUSEO: Artigiani e artisti al Museo archeologico”.

-Nel gennaio 2004 vince il primo premio del concorso “Un murales per il cinema”, bandito dal Cinema di Treviglio, per l’edificio della nuova multisala.

-Nel Febbraio 2004 cura, per la casa editrice Atlas, la sezione sulle tecniche ceramiche, della nuova edizione del testo di educazione artistica per la scuola media ( autori: Gillo Dorfles, Cristina Dalla Costa).

- Nel settembre-ottobre 2004 cura presso il Museo Archeologico di Bergamo la mostra: “D’ARGILLA E D’ARANCIO; DIALOGHI CON L’ANTICO NELL’ARTE CERAMICA DI GIOVANNI CIMATTI”.

- Nel settembre 2005 vince il primo premio del Premio Internazionale Humaweare abbinato alla MIA di Monza.

- Dal settembre 2004 collabora con la S.D.A. Bocconi di Milano e l’Università di Bergamo, intervenendo con laboratori di ceramica in alcuni corsi di formazione manageriale.

 - Nella primavera del 2008 progetta e coordina insieme alla Promoberg Ente Fiera di Bergamo la manifestazione promossa dalla Regione Lombardia “Artigiana – Imart” a favore del mondo artigianale locale. La manifestazione bergamasca, tenutasi presso i Musei di Città Alta e Piazza della Cittadella dal 16 al 18 maggio, ha ricevuto, tra le manifestazioni omonime curate nelle altre città lombarde, il primo premio dalla Regione Lombardia.

- Nel dicembre del 2009 pubblica con la casa editrice Firenze Libri il romanzo ” Del tempo all’ombra del ricino”

 - Dal luglio 2010 al gennaio 2011 cura presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo “E. Caffi” la mostra “Cesare Benaglia e gli insetti: scolpire la natura”. La mostra è costutita da un percorso interattivo tra le sculture lignee di Cesare Benaglie, le collezioni museali e le ricerche compiute dal Museo circa gli insetti xilofagi. Alla mostra sono stati affiancati una serie di laboratori (di lavorazione e indagine del legno) rivolti ad adulti, bambini e studenti delle scuole superiori.

 

Lascia un commento